Per il mondo della ristorazione il Governo metterà mano al portafogli: dal 1° marzo sino al 30 aprile 2024 le aziende della ristorazione potranno fare domanda per accedere a fondi che mettono a disposizione 50 milioni per investimenti strumentali e 20 milioni per finanziare contratti di apprendistato.
Le domande per l’ottenimento dei fondi, secondo le regole stabilite dal bando, dovranno essere inoltrate sul sito di Invitalia. Il fondo è stato voluto da Ambasciatori del Gusto, facendo rete con le altre associazioni di settore.
A partire dal 16 febbraio al via anche la presentazione delle domande per ottenere i fondi sul Granchio Blu, 10 milioni di euro lo stanziamento, che permetterà ai Consorzi, alle imprese di pesca e acquacoltura, di fronteggiare l’invasione del Granchio Blu e avviare la semina, il ripopolamento e la protezione degli impianti.
Il provvedimento s’inserisce nell’ambito delle azioni messe in atto dal Masaf per contrastare l’eccessiva e imprevedibile proliferazione di questa specie. Intanto, il granchio blu è finito in padella, molti ristoranti lo hanno inserito nel loro menù e lo troviamo anche sulla pizza, quella di Gino Sorbillo con base bianca mozzarella fiordilatte, basilico, “granchio blu” cotto al vapore, giro d’olio e limone d’Amalfi.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast