L’e-commerce è uno dei fenomeni commerciali del momento che riguarda anche da vicino il comparto Food&Beverage. Secondo le analisi di Big Commerce nel 2022 i food merchant, in tutto il mondo, hanno registrato un aumento del +13% del volume lordo di merci sul 2021 e, allo stesso modo, il numero totale degli ordini è cresciuto dell’8,1%, mentre il valore medio degli ordini è aumentato del 4,8%.
Si prevede che il mercato globale dell’e-commerce Food&Beverage raggiungerà i 140,42 miliardi di dollari entro il 2027. Anche in Italia i dati sono estremamente positivi: il valore degli acquisti nel settore dell’e-commerce business to consumer nel 2022 ha toccato quota 4,8 miliardi di euro, quando era di 800milioni nel 2017. Il trend continuerà…
Sempre dall’analisi di Big Commerce leggiamo che: il 14% degli operatori dell’e-commerce Food&Beverage prevede di estendere la propria presenza su nuovi canali e l’11,5% ritiene che la vendita sui marketplace sarà la tendenza di maggior impatto nel 2023; l’8% ritiene che il trend più impattante sarà il “Buy Now, Pay Later”.
Insomma, ci troviamo di fronte a un settore molto dinamico, in crescita e, come abbiamo visto, in rapida evoluzione.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast