Short News

Dati Beverage giugno 2022

Pubblicato

il

Sul mercato dei consumi food&beverage è allarme aumenti, ma i consumi tengono. Secondo la stima preliminare Istat, a giugno 2022 l’indice nazionale dei prezzi al consumo ha registrato un aumento dell’1,2% su base mensile e dell’8% su base annua.

L’accelerazione dei prezzi degli alimentari, lavorati e non, spinge ancora più in alto la crescita dei prodotti del cosiddetto carrello della spesa: +8,3%, mai così alta da gennaio 1986.  Nonostante i prezzi volino i consumi, nello specifico nel beverage Horeca, sono in crescita.

I dati mensili registrati dal MOM di Formind parlano chiaro: il mese di giugno 2022 registra un +14% a volume e + 22% a valore sullo stesso mese del 2021. Anche il progressivo sul semestre è più che positivo, il periodo Gennaio-Giugno 2022, nella categoria beverage Horeca, sul primo semestre 2021 registra +71% a volumi e +97% a valori. Un dato, secondo le valutazioni di Formind, dovuto a un diverso mix di categorie nel quale hanno trovato più spazio prodotti di maggior valore e all’aumento dei prezzi al consumo.

Sempre Formind rileva che nei primi sei mesi dell’anno lo scontrino medio delle bevande, al consumo, risulta aumentato del 12%, un dato più alto della media nazionale rilevato da Istat, ma che evidentemente non influisce sulla voglia di bere fuoricasa che hanno gli italiani e i tanti turisti presenti nel Bel Paese.

Infine, si registra la quasi risalita della china dopo lo sprofondo del Covid, il primo semestre 2022 a confronto con il 2019 rileva che la categoria delle bevande nell’Horeca è ancora sotto, ma solo del 7% a volumi, quasi raggiunta invece la quota a valore solo -1%.

Avanti così, a Luglio si intravede il sorpasso…

Approfondisci la notizia!
Scopri le Short News di oggi per non perderti nessun aggiornamento del mondo Horeca.

Clicca per commentare

Trending

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign