Da uno studio sui consumi domestici condotto da Coldiretti/Censis, emerge che l’81% degli italiani si annota doviziosamente la lista della spesa per evitare acquisti inutili, mentre fra le altre tecniche adottate per risparmiare vi è lo slalom fra i negozi alla caccia delle offerte più convenienti lo fa l’83%, mentre il 72% va direttamente al discount.
Otto italiani su dieci scelgono di fare una spesa etica acquistando prodotti agricoli italiani perché considerati di più alta qualità e per sostenere le imprese nazionali. Il 69% cerca prodotti a chilometro zero.
Per approfondire al meglio dinamiche e tendenze del canale domestico, suggeriamo di consultare la 12ª edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, che ha monitorato l’andamento delle vendite di quasi 130 mila prodotti tra Food&Beverage, cura della casa e della persona, che complessivamente realizzano oltre 41 miliardi di euro di sell-out, pari all’82,3% dell’incasso complessivo di supermercati e ipermercati italiani.
Lo studio analizza nel dettaglio ben 11 panieri che rappresentano altrettanti fenomeni e tendenze di consumo.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast