Oggi, 25 ottobre 2023, si celebra il World Pasta Day. Giunto alla sua 25ª edizione, promuove il piatto tipico della cucina italiana: la pasta!
Secondo i dati elaborati da Unione Italiana Food e IPO – International Pasta Organisation, la produzione mondiale sfiora i 17 milioni di tonnellate, produzione dove l’Italia è prima al mondo nella classifica dei Paesi produttori con 3,6 milioni di tonnellate nel 2022 e un fatturato che sfiora i 7 miliardi di euro.
L’Italia è anche il Paese dove se ne mangia di più al mondo: 23 Kg procapite l’anno, praticamente la mangiano tutti (99%) almeno una volta a settimana e oltre 1 italiano su 2 la porta in tavola ogni giorno, mentre 1 su 5 (19.2%) la consuma 4-5 volte a settimana. E in futuro questa tendenza aumenterà sia in Italia che all’estero.
È quanto emerge dalla ricerca “Gli Italiani e il futuro della pasta”, realizzata dall’Istituto demoscopico AstraRicerche, ma numeri a parte, relativamente alla pasta, in questi ultimi 25 anni tanto è cambiato: la pasta si è evoluta, è aumentata la sua conoscenza da parte del consumatore, è stata reinterpretata e adattata a nuovi stili di vita.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast