Short News

Vendite vino nel 2022, dati dell’Osservatorio Federvini

Pubblicato

il

Secondo i dati della ricerca effettuata dall’Osservatorio Federvini Nomisma, nei primi nove mesi del 2022 le vendite di vino registrano un calo in valore del 3,5%, questo è dovuto alle forti spinte dell’inflazione.

Sempre secondo l’Osservatorio, il trend di rallentamento interessa anche le vendite al dettaglio di liquori. Questo il dato complessivo sommando tutti i canali di vendita, ma va fatto un distinguo per quanto riguarda il canale Horeca che, invece, performa molto bene.

I consumi di vini e liquori nel fuoricasa sono in risalita: i dati dell’Osservatorio Federvini spiegano che il consumo fuori casa di vini e spiriti è salito – da gennaio a settembre – del 38%, generando 1,1 miliardi di consumazioni, cifra destinata ad aumentare fino a 1,5 miliardi con la chiusura dell’anno.

Le performance migliori appartengono ai canali di consumo serali che nel 2021, più di altri, avevano scontato le restrizioni dovute alla pandemia. Nei locali notturni si distinguono, per dinamismo, gli spiriti lisci (+152%) e i cocktail alcolici, che guadagnano 40 punti.

Le previsioni per le festività di fine anno sono più che buone, secondo Nomisma, nonostante la congiuntura complessa, il sentiment degli italiani rimane alto verso il periodo di fine anno e il vino emerge ancora come uno dei prodotti più regalati ad amici e parenti (circa il 36% della popolazione nazionale).

Anche per il Natale 2022 sulle tavole non mancherà lo spumante, ritenuto immancabile per il 45% degli intervistati, con il Prosecco a farla da padrone, soprattutto fra i consumatori più giovani.

Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast

Clicca per commentare

Trending

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign