Al via l’evento dedicato ad uno degli spirits più iconici: ShowRum – Italian Rum Festival, edizione 2023.
Un evento tematico con in scena i produttori di rum e cachaça nazionali e internazionali, occasione imperdibile per intenditori, appassionati e addetti ai lavori per scoprire le mille sfaccettature dei distillati di canna da zucchero.
La manifestazione nazionale – giunta alla IX edizione – è in programma domenica 1° ottobre e lunedì 2 ottobre presso il Centro Congressi dell’A.Roma Lifestyle Hotel.
In fibrillazione i produttori di bibite e soft drink: si torna a parlare di Sugar Tax, che dovrebbe entrare in vigore il prossimo a gennaio 2024, alzano gli scudi le aziende di produzione.
Ascoltiamo l’appello di Giangiacomo Pierini, presidente di Assobibe che associa le più importanti aziende del settore:
«Confermo che il comparto delle bevande analcoliche ha aderito all’invito del Ministro Urso per facilitare un trimestre anti inflazione, nonostante si trovi a fare i conti con uno scenario complesso in generale: il PIL si attesta allo 0,9%, ma il prezzo delle nostre materie prime – come il vetro o la carta – è cresciuta in modo importante, come anche le materie prime agricole, lo zucchero ha messo un segno +60%. Riconosciamo gli importanti sforzi compiuti dal Governo che ha il difficile compito di non perdere produttività e PIL del nostro made in Italy, bisogna trovare soluzioni per coprire le spese dello Stato, confidiamo in un intervento dell’esecutivo affinché si elimini definitivamente la Sugar Tax che è contro il made in Italy, antieconomica, inefficace dal punto di vista del gettito fiscale, e da quello della salute, come dimostrano i numeri. Le risorse necessarie vanno ricercate altrove e non bisogna indebolire ulteriormente imprese e cittadini, ma siamo convinti che il Governo opererà in questa direzione».
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast