Il turismo è uno degli asset strategici dell’Italia, un Paese capace di generare, compreso l’indotto, dal 13 al 14% del Prodotto Interno Lordo.
Bene tutto il settore, bene i turisti stranieri, meno bene l’approccio in questa stagione dei vacanzieri italiani, ma fra i diversi turismi che si possono vivere in Italia, il turismo di alta gamma gode di ottima salute, ed ha anche un impatto economico complessivo, considerando il contributo diretto, indiretto e indotto, pari a un valore di 60 miliardi (25 miliardi solo quelli diretti).
È vero che il turismo di alta gamma rappresenta meno dell’1% delle imprese di soggiorno, ma genera il 25% della spesa dei turisti nel nostro Paese. Non male! Un turismo che ha una naturale vocazione per l’internazionalizzazione, basti pensare che sono gli stranieri a garantire l’80% della spesa del settore, dove conta l’attenzione al particolare e la capacità, tutta italiana, di far sentire a proprio agio il turista sono marchi di fabbrica del turismo di lusso italiano nel mondo.
Ma i turismi, grazie alle tante attrazioni che offre l’Italia – paesaggistiche, culturali, architettoniche e anche e soprattutto enogastronomiche – possono essere tanti e diversi… ad ognuno il suo.
Così come ad ognuno dei nostri follower auguriamo la sua vacanza! Le nostre pubblicazioni riprendono a settembre. Buon agosto!
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast