Il turismo in Italia, dopo due anni tragici, è ripartito e i numeri parlano chiaro: ad aprile, maggio e giugno si registra in Italia un tasso di riempimento delle strutture ricettive di 10 punti superiore alla Spagna (dati Federalberghi).
Ma si può fare di più e si può fare meglio, considerando lo straordinario patrimonio attrattivo di cui dispone l’Italia, basti pensare ai 55 siti UNESCO patrimonio dell’umanità disseminati lungo tutta la penisola. Un tesoro. Ma paradosso dei paradossi è un tesoro che, pare, non crei occupazione, infatti, se è vero come è vero, si stima che fra giugno e luglio mancheranno, nel settore turismo e Horeca, almeno 400 mila addetti.
Come si risolve l’annoso problema? Ma poi alla fine si riparte davvero? Tutto tornerà come prima?
Questi e altro punti di domanda nella nuova puntata di Spunti di Vista alla quale partecipano chi è in prima linea in questo settore: i direttori di Albergo.
Nella puntata diretta e ispirata da Giuseppe Rotolo, direttore di Horeca Channel Italia, le considerazioni in merito di Cristina Zucchi – direttore generale Lariohotels e Bartolo D’Amico – direttore dell’Hotel Masseria Santa Lucia ad Ostuni, nonché Vicepresidente Vicario nazionale di A.D.A. (Associazione Direttori di Alberghi).