Short News

Turismo enogastronomico piace sempre di più

Pubblicato

il

Vino e stagione estiva, un connubio segnato da momenti dove nel Bel Paese non si contano gli eventi dedicati alla bevanda di bacco.

Da Nord al Sud del Paese, in borghi, contrade e cantine, per i wine lovers e turisti c’è solo l’imbarazzo della scelta, del resto il turismo enoico è uno degli asset più performanti fra i tanti turismi possibili.

Secondo i dati del Rapporto sul Turismo Enogastronomico in Italia, curato da Roberta Garibaldi, il turismo enogastronomico è un asset strategico per il Bel Paese e per i territori del vino e del cibo che muove, in media e secondo le stime, 14 milioni di turisti per un fatturato di 2,5 miliardi di euro.

“C’è sempre più voglia di cultura e di conoscere: il viaggio enogastronomico è visto dalla maggior parte degli italiani come approfondimento culturale” – scrive nel suo rapporto la prof.ssa Garibaldi la quale, però, avverte che il focus per il futuro del settore “deve essere spostato sul tema delle risorse umane, nel quale si dovrebbero meglio definire le figure professionali, puntare a valorizzare i talenti, ad attrarli verso il settore e ad avviarli a dei percorsi formativi adeguati”.

Ma gli eventi dedicato al mondo del vino possono far crescere la cultura enoica?

Certamente sì se ben organizzati e curati, fra i tanti che affollano questa estate italiana segnaliamo Ardesio DiVino che giunge alla XX edizione, l’evento ancora una volta vivrà nel centro storico di Ardesio nel cuore della Val Seriana dal 2 al 4 agosto all’insegna della cultura enogastronomica.

Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast

Clicca per commentare

Trending

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign