Le festività pasquali sono oramai prossime e le previsioni sono a dir poco buone, ma le buone notizie per gli operatori del settore, oltre all’atteso pienone di turisti e vacanzieri, giungono una volta tanto anche dal Governo che ha disposto la bella cifra di 1,5 miliardi di euro a favore dei bandi per le imprese del turismo.
I beneficiari sono quelle strutture che investono tra i 500 mila e i 10 milioni di euro in progetti per l’efficientamento energetico o la digitalizzazione delle strutture ricettive. I fondi possono coprire al massimo il 35% delle spese sostenute. Non è poco. Altre risorse giungono dal decreto firmato dal Ministro del Turismo Daniela Santanchè che ha stanziato 25 milioni di euro come “Fondo per il turismo sostenibile” finalizzato a promuovere l’ecoturismo e il turismo sostenibile, minimizzando gli impatti economici, ambientali e sociali, generando al contempo reddito, occupazione e conservazione degli ecosistemi locali.
Entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto, il ministero del Turismo pubblicherà sul proprio sito web i criteri per la selezione di proposte progettuali, individuando altresì le imprese della filiera turistica e le strutture ricettive che saranno beneficiarie del provvedimento.
Buone notizie per le strutture ricettive, quindi, bisogna sempre investire, questa è una delle regole per chi fa impresa, ma poi bisogna saper anche ben gestire e qui entrano in campo i direttori delle strutture ricettive.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast