Short News

Turismo a settembre, decisamente bene

Pubblicato

il

Il mese di settembre 2025 ha registrato con un andamento delle presenze superiore alle aspettative con livelli di occupazione paragonabili – in alcuni casi superiori – a quelli dei mesi di alta stagione. Secondo i dati del Ministero del Turismo su base Istat, il fine settimana del 6 settembre ha raggiunto un tasso di saturazione del 44,65%, mentre la settimana dal 15 al 21 settembre si è attestata al 44,4%, entrambi valori superiori alla media del trimestre giugno-luglio-agosto (pari al 43,5%).

Un dato che rafforza l’evidenza di un turismo estivo sempre meno concentrato nel solo mese di agosto e di una destagionalizzazione ormai in atto, favorita anche dal minor costo delle vacanze a settembre.

Cresce il turismo montano: i dati del MIT confermano che a settembre le destinazioni montane, e alcune regioni meno legate al turismo balneare, hanno registrato performance particolarmente positive. Tra le aree con i livelli più alti di saturazione figurano la Valle d’Aosta, la provincia autonoma di Trento, la Basilicata – con le sue dolomiti del Sud – e l’Abruzzo che di montagne ne ha di bellissime.

Un settore, quello turistico, che vede roseo anche relativamente agli investimenti, infatti, ci credono gli istituti finanziari, come Intesa Sanpaolo che, nello specifico, ha sottoscritto un accordo strategico con Confindustria alberghi mettendo a disposizione 10 miliardi di euro per la crescita del settore alberghiero e per lo sviluppo di un modello turistico sempre più sostenibile e di qualità. L’obiettivo è quello di rilanciare il sistema produttivo cogliendo le opportunità offerte da Transizione 5.0 e intelligenza artificiale, integrando le risorse già previste per il PNRR.

Il programma si articola su sei linee strategiche attraverso soluzioni finanziarie e servizi dedicati:

  • riqualificazione e aumento degli standard qualitativi delle strutture ricettive;
  • investimenti in prodotti, servizi, tecnologie e infrastrutture;
  • digitalizzazione delle imprese e formazione del personale;
  • sostegno alle aggregazioni nel settore turistico-ricettivo;
  • sviluppo di nuove soluzioni di staff housing per facilitare mobilità e attrazione dei lavoratori;
  • servizi di noleggio per beni strumentali per ottimizzare efficienza energetica e ciclo di vita.

Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast

Clicca per commentare

Trending

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign