Tra guide, classifiche e trend del momento, cominciamo parlando della guida ai Migliori Bistrot Moderni e Trattorie d’Italia, curata da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere.
Parliamo, insomma, dell’anima gastronomica del Bel Paese, presidi dei diversi territori che, fanno da trait d’union tra gli agricoltori, gli allevatori, i vignaioli, gli artigiani e i consumatori. Nella guida il Top di questo particolare settore dell’Horeca.
Primo premio per Burde a Firenze, come migliore trattoria d’Italia 2023. Ci sono poi i migliori Street Food in Italia classificati da 50 Top Italy 2023, un viaggio da Nord a Sud attraverso tantissime specialità che si riallacciano alla tradizione della cucina di strada. La Sicilia è ancora una volta la regione più premiata con ben tre locali fra i primi dieci: Panificio Focacceria Francesco Arena di Messina, lo Scirocco di Catania e l’Antica Focacceria San Francesco di Palermo.
Ecco un’altra speciale classifica che vede protagonisti vino e donne, ovvero Sommeliere e Wine Influecer donne che, tra reel e stories, raccontando su Instagram i vitigni, le cantine e le storie dei produttori, sia di grandi etichette che di piccole realtà.
Ecco la classifica delle prime 10 fantastiche ambasciatrici del buon vino (in ordine decrescente):
al decimo posto Anais Cancino, a seguire
Giulia Sattin
Chiara Giannotti
Sharon Sburlino
Cristina Mercuri
Sara Piovano
Carlotta Salvini
per poi finire sul podio con:
al terzo posto Arianna Vianelli
al secondo Alda Fantin
ed al primo posto, la più influecer di tutte, Claudia Maremonti.
E allora, viva le donne e viva il buon vino!
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast