Al via gli Stati Generali del Turismo italiano: 4 tavole rotonde su ristorazione e hotellerie che si svolgeranno tra il 17 e il 20 ottobre in occasione dell’Annual Conference Aeht che si terrà a Senigallia. Protagonisti i grandi nomi delle istituzioni, della cucina, dell’accoglienza e della formazione professionale. Un’importante occasione di confronto per l’intero comparto.
Un confronto che tutti auspicano possa essere utile al rilancio del comparto che vive nuove difficoltà a causa delle crisi energetica: il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca parla senza mezzi termini della crisi energetica come un nuovo Covid per il turismo e invoca interventi immediati da parte dell’Europa per far fronte al caro energia, altrimenti molti alberghi e imprese turistiche chiuderanno.
Sotto la spinta delle varie crisi e dei cambiamenti in atto, il mercato dell’ospitalità è sempre e comunque in evoluzione, un’evoluzione che per Emilio Zorini ed Andrea Messinese – esperti della vacanza per famiglie – vedrà in futuro una crescita dei Family Hotel.
I due, per l’occasione, hanno fondato un’agenzia di consulenza che insegna come trasformare una struttura tradizionale in un albergo dedicato alle famiglie su misura per i bambini. Nella loro offerta non c’è un servizio basico da web-agency, bensì una consulenza a 360° sull’intera attività perché, secondo quanto affermano, gli alberghi per bambini sono filiere complesse e basta un anello fuori posto per rovinare il risultato.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast