Aziende alimentari, 3 su 5 in rosso
Nell’anno del Covid chiuderanno in negativo 3 aziende alimentari su 5. Il report redatto da Nomisma mostra le previsioni delle imprese alimentari italiane. Solo il 20% si aspetta un aumento del fatturato, mentre il 62% fa previsioni negative per la chiusura d’anno. Il blocco dell’Horeca, il calo dei consumi fuori casa, un crollo vertiginoso del PIL hanno conseguenze negative, nonostante il food & beverage sia tutt’oggi fra i settori che meglio hanno retto alla crisi.
Il fast gourmet è prossimo
Nulla sarà come prima, anche per il mondo della ristorazione. Il cambiamento ingenerato dalla crisi del Covid porterà a nuovi format come i locali All in One, capaci di coprire tutte le occasioni di consumo nell’arco della giornata e farlo anche per target di consuamtori molto diversi. O come l’evoluzione del Fast Food, che alzerà il suo livello e punterà sempre più su proposte di alta qualità, conservando però il principio del Fast, quindi, in futuro spazio al Fast Gourmet.
Un Water Bar a Bologna
A Bologna, al “Centro Enogastronomico Esclusivo”, luogo di shopping ed esperienze culinarie, è stato aperto il Water Bar dove il cliente, oltre all’esperienza dello shopping culinario per il quale è noto il centro enograstronomico, ha la possibilità di scoprire le acque minerali delle fonti più esclusive e particolari del mondo. Tutte le bottiglie sono visualizzate con le singole descrizioni, per aiutare i clienti a fare la loro scelta. Si possono acquistare o degustare in loco o sceglierle come abbinamento al pranzo del “Bistrot”.
Acque minerali funzionali
Dalle acque minerali alle acque funzionali e, più precisamente, delle acque arricchite con elementi funzionali. Secondo Zenith Global il comparto, entro il 2021, dovrebbe raggiungere a livello globale i 10 miliardi di litri. Si tratta di un mercato in crescita che ha raggiunto in Italia 3 milioni di famiglie.
Il premio MIKE a San Benedetto
Restiamo in tema acque minerali per parlarvi di San Benedetto premiata con il MIKE Award, riconoscimento destinato alle aziende che si sono contraddistinte nella gestione della conoscenza, dell’innovazione, della coerenza strategica e risultati finanziari. Il MIKE Award, è un premio internazionale e storico, nasce infatti nel 1998, ideato e coordinato dal Politecnico di Hong Kong e che per il primo anno si è svolto anche in Italia.