Bene riaperture in UK
Londra, pub e ristoranti aperti: il «Manic Monday» vale un boom senza precedenti e questo grazie al piano vaccinale, una riapertura da tutto esaurito fino a giugno. Una ripartenza dei consumi che prelude al rimbalzo del Pil, quello che ci auguriamo accada fra a qualche settimana in Italia.
Si riapre anche in Italia
I presupposti ci sono, il piano vaccinale è sempre più organizzato e le proteste degli operatori Horeca sempre più evidenti nel manifestare il grande disagio in cui versa tutto il settore. Pertanto, lo stesso Premier Draghi è persuaso che L’Horeca debba riaprire quanto prima, si parla di maggio con regole meno rigide, apertura a cena e coprifuoco alle 24:00.
C’è voglia di fuori casa
Del resto, la maggior parte degli italiani (il 55%) attende le riaperture per tornare a vivere e mangiare fuori casa. È quanto ha affermato Bruna Boroni – Director AFH Tradelab intevenuta al convegno Horeca is not enogh a IHM Full Digital. Nel convegno si è discusso degli scenari del comparto del fuoricasa durante e dopo l’attuale pandemia. Secondo Bruna Borroni, comunque, 1 italiano su 2 – pur continuando a mangiare al ristorante – ritiene che ridurrà la spesa per i pasti. Quindi, ci sarà una rimodulazione delle tariffe e dei servizi offerti che dovranno tener conto di questo fattore.
Food Genius Academy
Parte il 19 aprile la seconda edizione online di Food Genius Academy dedicata al Food Delivery e alle Dark Kitchen, 5 lezioni di 3 ore con consulenza personale finale. Food Genius Academy è un hub che fa da incubatore a progetti di ristorazione, consulenza, recruiting e formazione personale, offre i propri spazi per dark kitchen e ha visto nascere al suo interno la start-up Kuiri, che sviluppa progetti di delivery e ghost kitchen.
Il rapporto Ambrosetti
Il settore Food&Beverage italiano resiste all’effetto pandemia. Lo attesta il Rapporto The European House – Ambrosetti. Secondo il rapporto Ambrosetti a livello nazionale la perdita del valore è stata contenuta (-1,8%), mentre le esportazioni agroalimentari hanno segnato un nuovo record con una crescita dell’1,8%. Il prossimo 4 e 5 giugno Ambrosetti organizzerà la quinta edizione del Forum dedicato al Food & Beverage che si candida a diventare punto di riferimento per un comparto strategico per la ripresa del Paese.