Parliamo di uno dei piatti simbolo dell’Italia, la pizza e della campagna promozionale “Ama l’Italia, Mangia la pizza, Sorridi alla vita” per promuovere il consumo di pizza e sostenere i ristoratori. È un’iniziativa del Mulino Caputo patrocinata da PuntoItaly in partnership con importanti aziende italiane fra le quali Demetra, Wilberg e G.Metal. La campagna prevede un’intensa pianificazione sui canali social con l’obiettivo di promuovere insieme al piatto tricolore, la responsabilità sociale di impresa.
Contagio sì o contagio no?
Bar e ristoranti sono luoghi di contagio? I pareri sono molto discordi. Uno studio pubblicato su Nature ha analizzato gli spostamenti di 98 milioni di persone in dieci città americane e ha certificato di sì. Mentre uno studio molto circostanziato, redatto in Germania da Robert Koch Institute, afferma il contrario. Chi ha ragione? Non è che, forse, in America i protocolli messi in atto sono un attimino meno stringenti? E gli atteggiamenti dei consumatori più leggeri? E perché in Cina il virus è praticamente scomparso e la gente frequenta i locali? Chi risponde? Nessuna risposta…
Non lasceremo nessuno da solo?
Forse perché fra virologi e politicanti la confusione regna sovrana e il terrorismo psicologico anche. Intanto, il settore Horeca è in terapia intensiva con locali chiusi, anche se appena ristorati, e distributori Horeca al collasso, nemmeno ristorati. 4000 aziende di distribuzione food&beverage praticamente ferme, incassi che saltano, prodotti che vanno in malora e decine di migliaia di posti di lavoro a rischio. Sarebbe opportuno spiegare al Governo che l’Horeca è una filiera. Se i locali sono chiusi, chi fornisce i locali non ha più mercato. E se mi ristori gli uni, mi devi ristorare anche gli altri, altrimenti è meglio tacere e non dire: “Non lasceremo indietro nessuno”.
Alla ricerca del contributo
Per facilitare la ricerca dei contributi proposti con i vari, e a volte confusi, decreti di questi ultimi mesi, RestWorld ha elaborato Ristoritool, una soluzione gratuita online capace di profilare i bisogni e le possibilità di accesso alle sovvenzioni per ogni diversa impresa che opera nell’Horeca. Ristoritool permette agli operatori del fuoricasa di districarsi più facilmente nel ricercare e richiedere i benefit a cui si ha diritto e lenire in parte le penalizzazioni che il settore tutto è costretto a scontare.
Open Ice Enjoy
Ma diamo anche buone notizie. Il Ministero dello Sviluppo ha rilevato che nel primo trimestre di quest’anno funesto, le startup innovative sono cresciute in maniera esponenziale, tante sono nate anche nel mondo beverage come Open Ice Enjoy che offre la possibilità di realizzare cocktail perfetti grazie a basi già pronte e mixate ad hoc. L’idea è di Andrea Gallottini che, dopo aver lavorato per molti anni nel settore del Food&Beverage, ha scelto di mettere a disposizione la propria esperienza per supportare i cocktail bar (appena riapriranno) e diffondere la cultura del bartending.