Enoturismo al Top
L’enoturismo è un asset formidabile per il Paese. Si stima che abbia un valore complessivo di 2,5 miliardi e coinvolga 14 milioni di turisti. È stato calcolato che la spesa media dell’enoturista è pari a 85 euro che salgono a 160 con pernottamento. Per le aziende vinicole un’attività che incide significativamente sui ricavi (in media il 27% sul fatturato) e, di enoturismo e turismo “lento”, si parla oggi 8 giugno nel webinar Focus sul turismo lento promosso da Federvini e Federturismo Confindustria.
Trend food delivery
“Come ripartire e su quali basi”: è stato il quesito centrale della V edizione del Forum “La Roadmap del futuro per il Food&Beverage” promosso da Ambrosetti a Bormio lo scorso fine settimana, una due giorni densa di confronti e dichiarazioni di esponenti di spicco del settore agroalimentare italiano. Per il settore Horeca, Ambrosetti ha ribadito i dati già noti: nel 2020 il mercato è crollato del 36,5% tornando ai livelli del 2002, di riflesso è esploso il food delivery che nel 2020 ha generato un valore pari a 706 milioni di euro, con l’obiettivo quest’anno di compiere un ennesimo balzo e raggiungere un miliardo di euro.
Maggio in crescendo
Maggio in crescendo per il beverage nel canale Horeca secondo il rapporto mensile di Formind, ancora sotto rispetto a maggio 2020 (-9,4 a volume e ben -18,3 a valori), ma in netta ripresa rispetto ad Aprile grazie al piano di riaperture le performance di crescita più rilevanti si sono registrate in ristoranti e pizzerie
Centrifugati Yoga
In vista dell’estate e delle ripartenze tanto attese dagli operatori del settore, YOGA lancia anche nel canale bar i Centrifugati, un mix 100% di frutta, verdura e spezie, senza zuccheri aggiunti, ideali per una colazione o per una pausa durante la giornata. Due gli specialissimi gusti con i quali vengono proposti: “Arancia Papaya Carota con Curcuma” e “Ananas Kiwi Cetriolo con Zenzero”.
Pizza Village in Tour
Pubblico dei grandi eventi quello che ha aderito alla seconda tappa a Napoli del Coca-Cola PizzaVillage@Home, la manifestazione in tour dedicata alla pizza che ha preso il via a Palermo nel mese di marzo un format vincente che che si è adattato alle esigenze pandemiche trovando formule operative come: delivery, take away. Il pizzavillage@home, si concluderà, in presenza a Milano a fine ottobre.