Voglia di vacanza
Per il settore case vacanze e affitti brevi si attende un luglio-agosto a livelli pre-Covid e ben al di sopra dei risultati della scorsa estate. Il trend è stimato da Wonderful Italy, network italiano di ospitalità ed esperienze che gestisce oltre 850 case vacanza in 7 Regioni. Altro dato scoppiettante è la domanda di vacanza prenotata online che cresce a tripla cifra: Google ha registrato a maggio un tasso di crescita medio del +200% per le ricerche di alloggi vacanza rispetto al 2020, un mega trend confermato a giugno, seppur a percentuali più contenute.
Coperti all’aperto
Da una stima della Fiepet Confesercenti nel 2021 i locali Horeca hanno allestito nuovi spazi esterni, per un totale complessivo di quasi 750mila metri quadri, in grado di ospitare 180mila tavoli. Un risultato ottenuto grazie alla collaborazione dei Comuni che hanno semplificato, accelerato e ridotto o cancellato le tariffe di occupazione del suolo pubblico. Il numero maggiore di nuovi spazi esterni è stato autorizzato soprattutto nelle grandi città, in particolare a Roma (quasi 65mila metri quadri in più), a Milano (40mila mq) e Napoli (38mila mq).
Assodistil si difende
Chiara e netta presa di posizione da parte di Assodistil che riunisce 45 distillerie circa le polemiche sul possibile uso scorretto di caramello o etichette fuorvianti. “La trasparenza del settore distillatorio non si discute – afferma Assodistil – parliamo di un’eccellenza agroalimentare italiana, tantissime piccole e medie imprese che lavorano seriamente, ogni giorno e da molti decenni, per produrre distillati di alta qualità in condizioni di estremo controllo amministrativo dagli appositi organismi”.
Wine & Green
Anche il vino sarà dotato di certificato green. L’Italia sarà il primo Paese in Europa ad applicare sulle bottiglie le etichette di sostenibilità. Un riconoscimento riservato ai vini considerati “puliti” la cui produzione garantisce il rispetto dell’ambiente. Il decreto è stato firmato la scorsa settimana dal Ministero delle Politiche Agricole e prevede la costituzione del Comitato della Sostenibilità Vitivinicola per identificare e distinguere con un logo i vini che rispondono alle caratteristiche previste dal certificato green.
Guida al Sushi in Italia
Pubblicata la nuova guida del Gambero Rosso che recensisce i migliori ristoranti Sushi in Italia. Realizzata in collaborazione con Q-Eat, una startup italiana che certifica l’origine e la qualità dei prodotti utilizzati dai ristoranti, è la prima guida dedicata al Sol Levante in cui sono presenti i ristoranti puramente giapponesi, a dimostrazione del fatto che la cultura gastronomica nipponica è sempre più diffusa nel Belpaese: 250 i locali ai quali sono state assegnate le tre bacchette, ben 22 il premio “Maestri”, Milano è la città con più locali recensiti.