Crisi del fuoricasa
A causa delle limitazioni imposte dal DPCM i ristoranti perderanno sei clienti su dieci, un dato che non tiene conto di eventuali e ulteriori restrizioni regionali che equivarrebbero a chiusura totale, fatto salve le attività di delivery e di asporto. L’analisi è della Coldiretti, mentre Confartigianato Piemonte avverte: “se in alcune Regioni si dovesse giungere alla chiusura totale, oltre al crollo del fatturato, un terzo delle aziende non vedrà il 2021. Il Decreto Ristori non può bastare, occorrono interventi di medio periodo e una maggior attenzione e tutela per tutta la filiera HoReCa”.
Spese Horeca sotto attacco
Una speranza forse vana… la comunicazione, anche poco velata, delle istituzioni di governo non invita alla frequentazione dei locali del fuoricasa. Come denuncia il sito investireoggi.it, sono in arrivo una raffica di accertamenti per i professionisti e le imprese che hanno portato in detrazione nei loro bilanci i costi e le spese sostenute in ristoranti e bar. L’Horeca, come sempre, è il colpevole perfetto, ma tutto questo induce anche a pensare che l’Agenzia delle Entrate, e compagnia cantando, non avrebbe meglio da fare in questo momento, vive in un mondo a parte: quello statale, che non ha bisogno di Ristori.
La cucina di Longino
Ma passiamo alle notizie positive e costruttive, come il nuovo evento online de “La Cucina di Longino” in onda oggi alle 18:00 sulla pagina Facebbok di Longino & Cardenal, una puntata dedicata al prodotto “selvaggina” che vedrà in scena le eccellenze della Braehead Foods. In cucina e in collegamento chef e professionisti racconteranno i loro segreti, ricette e abbinamenti esclusivi. L’appuntamento, come sempre interattivo, offrirà a tutti coloro che si collegheranno un codice sconto da utilizzare sullo shop di Longino & Cardenal.
Sempre più digital
In conclusione, parliamo del futuro dell’Horeca dove la tecnologia avrà un ruolo primario. Healthyfood, azienda veneta, propone un ventaglio di servizi digitali, integrati a 360° per ristoranti e bar anche di piccoli centri per essere visibili sul territorio senza costi variabili e commissioni.
Gestione e ottimizzazione
Un’altra interessante start up opera nel mondo dell’ospitalità e dei B&B, in particolare. Smartpricing, creata da un trio di smanettoni: Tommaso Centonze, Luca Rodella ed Eugenio Bancaro, il loro software si collega ad ogni tipo di gestionale, rendendo dinamiche le tariffe delle singole camere, modulando i prezzi sulla base della domanda, della stagione e delle performance di vendita aggiornate in tempo reale. Il tutto per migliorare la gestione e il tasso di occupazione delle camere. Non appena i turisti torneranno, ovviamente.