Pierini è il nuovo presidente di Assobibe
Assobibe annuncia l’elezione all’unanimità di Giangiacomo Pierini a nuovo Presidente per i prossimi 4 anni. Pierini, che succede a Vittorio Cino, assume la guida dell’Associazione in un periodo critico per l’intero comparto delle bibite che, oltre all’emergenza Covid, deve fronteggiare sfide molto impegnative come le inique tassazioni su plastica e zuccheri, sospese per l’emergenza Covid, e che il Governo intende applicare a partire da Gennaio 2021.
Le dichiarazioni di Giangiacomo Pierini
Sul punto, le prime dichiarazione del nuovo presidente di Assobibe, Giangiacomo Pierini, sono state: «In un momento in cui le aziende del settore, in particolar modo le piccole e medie imprese italiane, fanno fatica a riprendersi dagli effetti di una terribile pandemia, pensare di introdurre la Sugar Tax che si aggiunge alla Plastic Tax significa mettere a repentaglio gli 80.000 lavoratori della filiera tra diretti e indiretti, con un conseguente e inevitabile aumenti dei prezzi per bar e ristoranti prima e poi per i consumatori. Chiediamo piuttosto al Governo di aprire un tavolo di confronto con le imprese, studiare misure a sostegno del comparto e non introdurre una tassa che è stata pensata prima di questa pandemia in uno share completamente diverso e che colpisce il 100% dei nostri prodotti».
Acque Minerali la sostenibilità come mission
La Plastic Tax tocca anche le acque minerali, un settore fondamentale per il beverage con la filiera che conta ben 130 aziende, oltre 300 brand e 40mila occupati (tra diretti e indiretti). Qui la Plastic Tax è ancora più iniqua considerando il reale impegno che da anni investe l’industria delle acque minerali a favore della sostenibilità oltre ai continui investimenti in eco design per ottimizzare l’utilizzo del PET, il quale non deve essere considerato un rifiuto, bensì una risorsa preziosa come del resto è emerso nell’anno del Covid.
Digital ticket
Edenred, l’azienda che ha inventato i Ticket Restaurant, ha lanciato anche in Italia una serie di azioni per sostenere le industrie della ristorazione e del turismo colpite dall’emergenza sanitaria. Battezzato “Restart Digital” e parte del fondo “More than Ever” costituito a livello europeo, il programma parte dalla digitalizzazione totale dei Ticket Restaurant che, fruiti attraverso app, aumentano il loro potere d’acquisto incentivando così la ripartenza della ristorazione. Bene, ottima notizia.
La cucina di Longino
Al via “La Cucina di Longino”, un innovativo format online ideato per lanciare la nuovissima Phygital Food Academy della Longino & Cardenal: «L’iniziativa è rivolta a professionisti della ristorazione, ma anche ad appassionati per diffondere la cultura dei cibi di qualità, anche i più rari. Sei esclusivi appuntamenti online per fare cultura e creare una community». La prima puntata andrà in diretta dalle ore 18:00 alle ore 18:45 di lunedì 5 ottobre e avrà come protagonisti dieci food blogger. Da non perdere.