Bar Show a Roma – oggi e domani, al Palazzo dei Congressi zona Eur – Evento dedicato alla mixology e alla cultura del bere di qualità, giunto alla 4ª edizione.
Tante le aziende presenti. Per le bollicine Mionetto, che presenta Mionetto Aperitivo e i Signature Spritz creati in collaborazione con Vincenzo Pagliara, già premiato Best Italian Bartender ai Roma Bar Show Awards 2023.
Fra i TOP al Bar Show troviamo Stock Spirits, storica azienda che quest’anno celebra i 140 anni dalla fondazione di Stock Spirits Italia, con i distillati e i liquori che hanno fatto la storia dell’azienda. Fra le altre aziende presenti negli stand Distilleria Bonaventura Maschio.
Parlando di aperitivo, l’Osservatorio di Unione Italiana vini (Uiv) ha elaborato i dati dell’ultima analisi dell’Istat sui consumi di alcolici degli italiani, stabilendo che non sono i giovani i protagonisti dell’aperitivo, bensì gli over 65. Un esercito di “boomer” che, negli ultimi 15 anni, è cresciuto del 112% con un trend di crescita cinque volte maggiore rispetto agli under 24 anni.
Secondo l’indagine UIV, l’appuntamento dell’aperitivo in Italia si conferma ancora piuttosto vino-centrico, proprio grazie alla sua tendenza ad abbracciare sempre tutte le classi di età. Insomma, gli aperitivi piacciono sempre di più ai boomer o, potremmo dire… ai diversamente giovani.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast