Dall’ultimo Report di FIPE leggiamo che, oggi, le catene di ristorazione rappresentano circa l’11% del mercato (pari a 9,9 miliardi di euro), segnando un’elevata crescita, quasi un raddoppio della loro quota rispetto al 2011 (5,8%, 4,2 miliardi di euro).
Negli ultimi anni si assiste ad una significativa crescita della ristorazione in catena che nel 2023 è arrivata alla soglia degli 11.500 esercizi distribuiti sull’intero territorio nazionale, con una spiccata prevalenza al Nord.
Accanto ai grandi player, stanno emergendo anche piccoli operatori nazionali.
In un settore caratterizzato da elevata frammentazione, il 90% del mercato Horeca a valore è rappresentato da operatori indipendenti, le catene riescono a far leva su l’elevata dimensione e la scalabilità per investire in marketing, offrire prezzi competitivi e adottare soluzioni digitali più avanzate rispetto agli operatori indipendenti.
Mentre, gli operatori indipendenti, per rimanere competitivi sul mercato, devono puntare su elementi differenzianti rispetto alle catene: atmosfera familiare, prodotti più personalizzati, interazione con il cliente più stretta, etc..
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast