Le nuove aperture dei locali retail – quelli della ristorazione commerciale – registrano un trend in crescita rispetto al 2022.
È quanto emerge dai dati del Centro Studi Confimprese, in collaborazione con Global Strategy, presentati nel corso della 7ª edizione del Retail Summit Confimprese-Jakala dove per l’anno in corso, nel dettaglio, stima una crescita netta degli store di 2.900 unità rispetto al 2022, di cui 1.650 nel II semestre, equamente divisi tra diretti e in franchising.
Non solo: i dati di aperture del II semestre 2023 sono in miglioramento sullo stesso periodo 2019, anno in cui le aperture si erano fermate a 820. Dalla ricerca di Jakala emerge che sempre più la ristorazione in catena sceglie i centri commerciali. Tale evidenza è anche frutto dell’impegno da parte dell’industria dei centri commerciali di ripensarsi per diventare sempre più luoghi di aggregazione, e non solo di consumo.
Alcune insegne che vanno per la maggiore: Porcavacca, casual food toscano con 16 aperture; seguito da 101 Caffè con 15 locali n franchising; Penta Group continua ad aprire punti vendita a marchio La Yogurteria (previsti 11 entro la fine dell’anno). Numeri più contenuti per Befed, attivo nel galletto cotto alla brace con 4 nuovi pub e per Capatoast, catena di toasterie, che prevede 3 nuovi punti vendita.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast