Short News

Ristoranti: aperture e chiusure… il saldo è negativo

Pubblicato

il

Da una ricerca condotta dall’Osservatorio di TheFork si registra una certa vitalità nell’apertura di nuovi ristoranti nel primo trimestre 2024. Ma non è tutto oro quello che luccica…

I risultati dell’Osservatorio mostrano un primo trimestre caratterizzato da un aumento delle nuove imprese con somministrazione – quelle nate da gennaio a marzo 2024 sono 1211 – mentre nell’ultimo trimestre del 2023 erano 896. Parallelamente, però, e questo è il risvolto negativo, aumentano le cessazioni: i ristoranti che hanno chiuso i battenti in Italia, nel primo trimetre 2024 secondo l’osservatorio TheFork, sono 1.291, quindi, a conti fatti il saldo è negativo.

Altro dato importante è quello rilevato da FIPE relativo ai ristoranti e bar con dehors, quelle strutture che consentono di ottimizzare il servizio e, quindi, il business di decine di migliaia di locali: il 42% dei pubblici esercizi italiani – tra il 2020 e il 2023 – ha investito per allestire o ammodernare i dehors dei propri locali, per circa 700 milioni di euro. Parliamo di circa 110.000 imprese.

Ora c’è una proposta di legge che punta a valorizzare il dehors come veri e propri elementi di arredo urbano, capaci di valorizzare gli spazi e migliorare le esperienze di consumo. È la proposta di legge C. 1486 Caramanna. La legge punta ad un cambiamento di paradigma per i dehors, non più visti come occupazione di spazio pubblico, ma come progettazione di spazio pubblico.

Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast

Clicca per commentare

Trending

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign