“I Bar nel 2035: Insight dai Leader” è un report realizzato da CGA by NIQ e SIP by Pernod Ricard, che ha raccolto le visioni di nove tra i più influenti professionisti del settore. In particolare, il report analizza le principali tendenze che ridefiniranno il mondo dei bar nel prossimo decennio, tra cui:
la glocalizzazione: un quarto (24%) degli acquirenti ritiene che sia diventato più rilevante che le bevande consumate provengano dal proprio Paese;
le sfide: il 46% sta attualmente cercando di trovare il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata;
la moderazione: il 32% dei consumatori On-Premise dichiara di bere o ha intenzione di ridurre l’assunzione di alcool.
Fra i fattori che influenzeranno la gestione di un bar nel prossimo decennio, secondo il report di CGA, vi sono i social media molto rilevanti visto che oggi già il 72% dei clienti visita un determinato bar dopo averlo visto sulle piattaforme social, oppure online, mentre il 66% ha acquistato una specifica bevanda o prodotto alimentare dopo averlo scoperto sui social.
Inoltre, lo studio illustra diverse significative tendenze e questioni che avranno un impatto su gestori dei bar e fornitori nei prossimi anni: dal crescente interesse da parte dei consumatori per cocktail semplici e sobri, alla necessità delle imprese di adattarsi ad un settore sempre più volatile.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast