Il nuovo Rapporto COOP 2023 che racconta di nuove abitudini e trend di un’Italia in pieno cambiamento storico.
Dal rapporto emerge, per il 2023, una particolare disposizione d’animo sul fronte dei consumi, dove sarà inevitabile la rinuncia al superfluo per garantirsi l’essenziale. Se circa 1 italiano su 2 spera di mantenere stabili le proprie spese familiari nel 2023, comunque, il 45% conta di spendere di più per le bollette e il 32% per cibo e bevande; il tutto a scapito di ristoranti e altri locali, spettacoli e cultura (rispettivamente per il 32% e il 26% degli intervistati). Non è proprio una notizia che piacerà ai gestori Horeca.
Sempre dal Rapporto Coop apprendiamo che, per far fronte all’aumento dei prezzi, l’80% degli italiani cambierà anche le proprie abitudini alimentari orientandosi verso diete più salutari e meatless. Secondo il 40% dei manager Food&Beverage intervistati il 2023 sarà un anno all’insegna della sobrietà ed essenzialità alimentare.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast