Short News

Rapporto Coop 2023: gli italiani e l’arte di sopravvivere

Pubblicato

il

Pubblicato il nuovo Rapporto Coop 2023, un documento essenziale per gli operatori del Food & Beverage che, come ogni anno, in maniera decisamente autorevole, inquadra il contesto socio-economico del Paese, ponendo in evidenza le criticità e le problematiche che incombono sul mercato dei consumi fuori casa.

Tre le macro aree che compongono il documento:

  • la prima si intitola “Il futuro multiplo che ci attende” dove si analizza lo scenario socio-economico internazionale e il particolare momento storico che la società mondiale vive.
  • Il secondo capitolo è dedicato all’Italia ed il titolo è emblematico: “Gli italiani e l’arte di sopravvivere” che spiega come i nostri connazionali si comportano in tempi di inflazione, carovita e cambiamento climatico.
  • Il terzo capitolo è dedicato al largo consumo nel settore Food & Beverage e come quest’ultimo è condizionato dai cambiamenti in atto.

Inflazione, carovita e questione climatica incidono sul comportamento di consumo degli italiani, lo afferma anche un sondaggio di Too Good To Go in collaborazione con YouGov: il 91% degli italiani (più di 9 su 10) ha dichiarato di aver modificato le proprie abitudini per far fronte al rincaro prezzi e al minor potere d’acquisto.

In particolare, in un’ottica di abitudini anti-spreco, il 43% degli intervistati decide di acquistare alimenti in quantità ridotte per evitare a monte il rischio di spreco alimentare, mentre il 38% pone una maggiore attenzione alla lista della spesa e, infine, il 48% analizza più attentamente la data di scadenza. Su questo punto l’87% ritiene utile che i supermercati e le aziende alimentari vendano i prodotti vicini alla data di scadenza a un prezzo ridotto, per incentivarne l’acquisto e il consumo.

Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast

Clicca per commentare

Trending

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign