Secondo un’indagine compiuta da CGA By NIQ, che analizza le preferenze di consumo di birra, si evince che fra le bevande alcoliche la birra è apprezzata dal 56% del campione intervistato che la predilige nelle scelte di consumo fuori casa, il 26% dichiara di essere fedele ai marchi di birra più rinomati.
Tra gli stili di birra la bionda è scelta dal 66% dei consumatori, mentre il 26% degli italiani opta per le rosse. In merito alla modalità di somministrazione, più della metà (56%) dei consumatori di birra preferisce il servizio alla spina, mentre il 42% sceglie le opzioni in bottiglia e solo il 2% quelle in lattina.
Sempre secondo l’indagine di CGA by NIQ, la birra made in Italy incontra il favore del 70% degli intervistati, la birra importata incontra il favore del 41% degli intervistati, mentre un 37% del campione mette fra le sue preferenze anche la birra artigianale.
Birra artigianale ed eventi, il connubio è strettissimo. A Roma, infatti, nell’ex mattatoio di Testaccio lo Spring Beer Festival dal 16 al 19 maggio. A tutta birra anche a Lumellogno in provincia di Novara, la 26ª edizione della Festa della Birra 18 e 19 maggio. Scendendo più giù in Sicilia, la 3ª edizione dello “Schiuma Craft Beer Festival in Spiaggia”, a Marina di Modica dal 31 maggio al 2 giugno.
Scienza e birra, si può fare: si chiama “Paint of Science”, l’evento internazionale arrivato alla 12ª edizione che in questi giorni coinvolge ben 24 città italiane, con oltre 200 ricercatrici e ricercatori protagonisti in 75 pub e bar impegnati a dialogare su temi di ogni genere davanti a una buona birra.
La birra che ispira la scienza… Direi perfetta!
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast