Cattive notizie riguardo l’innalzamento dell’inflazione con +11,9%, dato che secondo gli economisti continuerà a salire anche fino al 13% per poi attestarsi su una media del 3% nel 2023.
Ma vi sono anche notizie positive per il turismo e la ristorazione: molto bene il movimento registrato durante il Ponte di Ognissanti con oltre 12 milioni gli italiani che si sono goduti giornate dal tepore quasi estivo. Un dato su tutti, quello del Centro Studi Turistici di Firenze, rileva un tasso di occupazione delle strutture analogo a quello rilevato per lo stesso periodo del 2019, anche la numerica delle strutture oggetto dello studio è inferiore a quella pre-Covid, fra chi ha chiuso per sempre e chi momentaneamente per il caro bollette. Quindi, un boom di presenze che va riletto con altri parametri.
Città d’arte prese d’assalto ovunque, bene anche nelle località turistiche di mare come Puglia, Sicilia e Campania, nello specifico sulla costiera Amalfitana. Bene anche i consumi beverage ad ottobre dove i dati del Mind For Horeca di Formind parlano di una crescita.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast