La spesa online è una modalità ancora di nicchia, ma mostra una certa vitalità. È quanto emerge dal IV Report Annuale di Everli – marketplace della spesa online – che, a partire dagli acquisti realizzati sul sito e sulla App, fotografa i trend che hanno caratterizzato la spesa online degli italiani negli scorsi dodici mesi.
Salubrità e praticità, sono state le parole chiave della spesa online degli italiani nel 2022: frutta e verdura hanno continuato a trainare gli acquisti, mentre è cresciuto il consumo di alimenti salva-tempo come affettati, formaggi e cibi in scatola che fanno capolino nella classifica dei 10 prodotti più comprati lungo lo Stivale.
Bene la spesa online anche per l’acquisto di bevande.
Osservando le categorie di prodotto più acquistate, ben 3 su 10 riguardano il mondo del beverage: l’acqua minerale si conferma la bevanda per eccellenza e sale al 2° gradino del ranking dei 10 prodotti più comprati nel 2022, mentre il vino e la birra (al 4° posto) tornano in graduatoria dopo un’assenza di ben tre anni. La top 10 vede poi l’ingresso delle bibite gassate (al 9° posto), categoria che per la prima volta si fa spazio in questa speciale classifica.
Piattaforme per l’acquisto online anche per categorie di prodotti particolari come i prodotti ittici. Si chiama Conkilia ed è il primo mercato ittico online per la fornitura di pesce fresco e congelato all’ingrosso, pensato per chef, ristoratori e professionisti Horeca. La sfida di Conkilia è quella di rendere disponibili le eccellenze ittiche provenienti da tutto il mondo grazie a un sito e-commerce volto a creare un legame diretto tra chi rende disponibile la materia prima e chi, in questo caso i ristoratori, la rende una poesia per il palato dei propri commensali.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast