Pasqua è alle porte e diamo un po’ di numeri, buoni: secondo i dati ricavati da un’indagine CST – per conto di Assoturismo Confesercenti – per Pasqua sono attese 6,7 milioni di presenze, il 7,3% in più del 2022, un aumento trainato dagli stranieri (americani in particolare).
Nel fine settimana pasquale gli stranieri saranno 3,3 milioni, il 48% del totale ed il 12,1% in più rispetto al 2022. Città e centri d’arte sono le destinazioni preferite. Per differenza, la presenza degli italiani è stimata a 3,4 milioni di presenze, ma potrebbe anche salire, meteo permettendo.
I numeri vanno ancora più su conteggiando anche le stime per il 25 aprile: secondo CST si arriva a un movimento complessivo di 16 milioni di persone che dormiranno, mangeranno e berrannofuoricasa con una spesa complessiva di 4 mld di euro. Bene, quindi, i dati sono positivi sulla scia di quanto già avvenuto a marzo dove abbiamo freschissimi i riscontri rilevati dal Mind for Horeca di Formind (marzo 2023 su marzo 2022) per il Beverage Horeca dove si ha un +9,4% a volumi e un +28,6% a valori.
Molto performante il mercato del Sud Italia con in evidenza birra in fusti e dispensing, molto bene anche gli spirits e, fra le occasioni di consumo, il dopocena va molto bene.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast