Terzo appuntamento per il ciclo di conferenze “A tavola con… evoluzione del Food & Beverage in Italia” organizzato dall’Università della Birra e dalla Liuc. Titolo della nuova conference: “Nuovi modelli di consumo. Scenari e prospettive” dove si farà il punto sui trend di lungo periodo che si intrecciano con gli effetti della pandemia.
Un intreccio che modifica in modo significativo nostre abitudini e comportamenti di consumo, con implicazioni inevitabili per le imprese di produzione e distribuzione nel settore Food & Beverage, che stanno reagendo mettendo in atto nuove pratiche e strategie.
Quali sono queste nuove pratiche e strategie? Potrete scoprirlo domani collegandovi sulla pagina Facebook dell’Università della Birra dalle ore 11:55 alle ore 13:00.
Restiamo nell’ambito della formazione con Giacomo Pini, formatore in ambito ristorazione e turismo, autore del libro Ristoboom. Ecco i suoi 6 suggerimenti per competere sul mercato. Il ristorante di successo del futuro deve offrire:
Esperenzialità, nel senso di non vendere solo cibo ma appunto un’esperienza.
Deve in qualche modo ibridarsi, cioè offrire più di un servizio, ad esempi attrezzarsi per il take away, strategia utile per abbassare il rischio di impresa, e aprire a un pubblico più ampio.
Diminuire lo spreco alimentare e puntare su prodotti green.
Lavorare sul proprio posizionamento identitario.
Garantire sempre ai clienti qualità e confort e sesto punto, non meno importante operare nella gestione con strategie di marketing basata sui numeri.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast