Arrivano le feste e con loro le tanto amate bollicine che – nonostante il mercato del beverage stia attraversando una fase complessa con segnali di rallentamento dei consumi – sono in crescita.
Secondo dati presentati da Bruno Berni, Responsabile Business Development di CFI Group – durante la scorsa edizione di Durello&Friends – le bollicine pesano per il 33% sulle vendite di vino nel canale Horeca e sono l’unico segmento in crescita anche grazie alle performance positive del Prosecco che ormai vale il 47% delle vendite.
Questo evidenzia che metà del mercato è fatto da altre tipologie di bollicine, che coprono sia la fascia più bassa sia quella più alta. Sempre dai dati di Berni apprendiamo che le bollicine rappresentano oggi il 27% dei volumi del comparto vino. Il segmento include vino frizzante, Prosecco, spumanti e Champagne.
Il prezzo medio di acquisto si attesta intorno ai 3,5 euro a bottiglia, con un range ampio che riflette un mercato frammentato e in costante evoluzione. Ogni distributore Horeca ha in assortimento circa 50 aziende produttrici, con alcuni player più strutturati che emergono per capacità competitiva, il vino pesa il 17% del loro fatturato, con differenze significative tra di loro.
Ma come si appresta il canale Horeca alla vendita di bollicine nel periodo più caldo dell’anno per questa categoria?
Secondo il nuovo rapporto Ovse-CevesUni, sulle previsioni di consumo di vino e spumanti per le festività 2025-2026, il mercato italiano si presenta con un fenomeno insolito: un forte ritardo negli acquisti, sia da parte dei consumatori sia degli operatori (importatori, distributori, grossisti). Una situazione che non si registrava con tale intensità dal 2012-2013. Secondo i dati di OVSE nei 35 giorni cruciali tra dicembre e Capodanno, l’Italia non supererà i 92 milioni di bottiglie di spumante consumate, con un controvalore complessivo di circa 1 miliardo di euro, pari al +7%. Ben il 74% delle bottiglie sarà stappato nella notte di Capodanno. Ma se i volumi restano fermi, ma i valori crescono.
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