Vino: le notizie per il 2024 parlano di consumi sostanzialmente stabili in quantità, con una crescita a valore – secondo le indagini di Statista – di 6,7% all’anno fino al 2027. Nello specifico: vini fermi a +4,2%, spumanti a +9,3%.
Il 75% della spesa (32% dei volumi) sarà bevuto in bar e ristoranti che, come già noto, si conferma il canale a maggiore valore aggiunto per il vino. Dati positivi, dunque, considerando le difficoltà tra inflazione, aumento dei costi ed un potere di acquisto da parte delle famiglie in calo da anni e con le giovani generazioni che bevono meno vino rispetto a quelle più adulte.
Fra gli eventi dedicati al mondo del vino, da non perdere questo mese l’appuntamento con l’evento Grandi Langhe, 29 e 30 gennaio presso le Officine Grandi Riparazioni a Torino, dove saranno esposte le eccellenze di 300 aziende del territorio. E poi ancora, Amarone Opera Prima a Verona dal 2 al 4 febbraio nel secentesco Palazzo della Gran Guardia; e Pitti Taste in programma a Firenze dal 3 al 5 febbraio 2024, in vetrina il meglio delle eccellenze del gusto e della cultura food contemporanea.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast