Il vino è un settore fondamentale per l’economia italiana, oggetto di studio da parte di Mediobanca che ha pubblicato l’Indagine sul settore vinicolo in Italia riguardante 255 principali società di capitali italiane (indagine completa su www.areastudimediobanca.com).
Fra gli italiani e il vino il rapporto è virtuoso, un consumo quasi sempre associato al cibo e a momenti di convivialità, un trend che emerge da una ricerca di TradeLab presentata in occasione dell’assemblea generale Federvini 2023.
Convivialità, ma anche turismo. Turismo enogastronomico, per restare in tema, che è in continua crescita; dall’Osservatorio del Turismo del Vino di Nomisma, infatti, apprendiamo che il principale punto di forza di questo settore è la varietà dei vitigni e dei vini (97%), ma dallo studio emerge anche che tra le aree di miglioramento vi è la formazione in ambito informatico (92%).
Inoltre, tra le iniziative ritenute più utili allo sviluppo dell’enoturismo nel territorio, c’è per l’88% la promozione sui canali digitali e per il 73% sulle piattaforme digitali attraverso le quali raccontare e vendere i prodotti locali. Temi, argomenti e prospettive che saranno al centro della sesta edizione del Food&Wine Tourism Forum Mercoledì 21 giugno torna al castello di Grinzane Cavour. Importante appuntamento in Italia dedicato all’innovazione nel turismo enogastronomico.
Altro evento in pieno svolgimento fino al 18 giugno è la 20ª edizione di Vinòforum – al Parco di Tor di Quinto a Roma, promossa da “Spazio del Gusto” – dove si celebra l’eccellenza enogastronomica del Centro-Sud Italia e non solo. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati e gli operatori del settore, che potranno degustare oltre 2500 etichette di vino, assistere a show cooking di chef stellati e maestri pizzaioli, partecipare a masterclass e incontri tematici.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast