Nonostante la crisi economica globale, una categoria che ben si difende è il Luxury Food, infatti, i consumatori continuano a concedersi piccoli lussi gastronomici. La chiamano la food indulgence Horeca come momento di micro-felicità possibile.
Luxury Food, ovviamente, come una nicchia, ma con buone prospettive di crescita: il settore alimentare dei beni di lusso – secondo Zion Market Reaserch – prevede una crescerà fino a circa 550,65 miliardi di dollari entro il 2030, con un tasso di crescita annuale di circa il 16,66%. Da un sondaggio condotto da Deloitte, e riportato anche dalla rivista specialistica The Grocer, si evince che oltre 3 consumatori su 4 hanno acquistato cibi o bevande di lusso, coerentemente con il fenomeno conosciuto come lipstick effect.
Che cos’è questo fenomeno?
L’effetto “lipstick” è una teoria economica che descrive come le vendite di beni di lusso di basso costo, come i rossetti, tendano ad aumentare durante le crisi economiche. Questo accade perché i consumatori, non potendosi permettere acquisti importanti, si consolano con piccoli lussi accessibili per aumentare il proprio morale e benessere psicologico.
E se parliamo di Luxury dining non possiamo non parlare dei grandi brand della moda che si aprono alla ristorazione alta di gamma. Nomi del calibro di Louis Vuitton, Tiffany, Gucci, Ginori e tantissimi altri che si lanciano nella ristorazione luxury; ai grandi marchi del lusso non basta fare solo vestiti e influenzare il mondo della moda, ma puntano ad esplorare nuove strategie per consolidare il rapporto con i clienti sempre più consapevoli che il nuovo fulcro del lusso è diventata l’esperienza.
Pertanto, hanno bisogno di investire nel settore della ristorazione di alta gamma, cioè in ciò che caratterizza uno stile di vita agiato e orientato alla qualità. Va anche detto che, oltre al prestigio che queste esclusive esperienze gastronomiche conferiscono ai marchi, c’è anche la strategia per diversificare le fonti di reddito e intorno al brand si crea un ecosistema completo, una sorta di flagship store più ampio, tramite il quale si rafforza il legame con i clienti, catturando la loro attenzione in modo più profondo.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast