Secondo l’indagine Assoturismo-Confesercenti, realizzata dal centro studi turistici di Firenze, in Italia sono attesi oltre 26 milioni di turisti stranieri nelle strutture per ben 105 milioni di pernottamenti e registrerà +2,5% rispetto al 2023.
Gli arrivi dall’estero crescono 5 volte di più della domanda italiana, che è dell’0,5% rispetto al 2023: uno straniero su tre proviene dalla Germania, ma a spendere di più sono i turisti che provengono dagli Stati Uniti, la loro media è di 210 euro al giorno.
Le stime di Assoturismo dicono che arriveranno due milioni e mezzo di americani. Il picco di arrivi degli stranieri è previsto nel mese di luglio con 38 milioni e mezzo di pernottamenti.
Ma, sulle vacanze degli italiani?
Le mete maggiormente frequentate – a riprova della passione per il mare – saranno, oltre a Sardegna e Puglia, anche Sicilia ed Emilia Romagna, alle quali si aggiunge la Liguria, quest’ultima soprattutto per i viaggi brevi e le vacanze con massimo 5 pernottamenti.
Sono 38 milioni gli italiani che nell’estate 2024 trascorreranno almeno un giorno di vacanza in Italia o all’estero, mezzo milione in più rispetto al 2023, per una spesa media di 746 euro a persona, con un aumento del 12% nel confronto con lo scorso anno.
Il dato emerge dall’indagine Coldiretti/Ixè sulle ferie degli italiani: la modalità della vacanza più gettonata è quella dei tradizionali sette giorni, prediletta dal 28% di coloro che vanno in ferie e un altro 25% si permetterà ferie fino a due settimane, mentre un 14% si spingerà fino a tre settimane fuori. Ma c’è anche un 7% che può permettersi un mese di vacanza e un 3% anche di più.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast