Ma quanto vale la ristorazione nel mondo? Ce lo dice il Foodservice Market Monitor di Deloitte che ha stimato la considerevole cifra di 2.221 miliardi di Euro, in crescita del +15,6% rispetto al 2020 (anno dello sprofondo Covid).
Ma, nonostante il recupero, nel 2021 si rimane ancora lontani dalla cifra di 2.603 miliardi di Euro del 2019. Nella torta della ristorazione mondiale – secondo il Foodservice Market Monitor – il posizionamento dell’Europa è alquanto stabile: il vecchio continente vale il 18% del mercato mondiale. Qui abbiamo un dato riguardante la nostra Italia che si piazza al primo posto in Europa nella ristorazione di qualità. Non male!
Ma a livello mondiale quale macro area consuma di più?
La risposta è scontata, l’area Asia-Pacifico si conferma il mercato principale, assorbendo da sola il 48% del totale. In questa sconfinata area nel mondo, nonostante sia i redditi che il potere d’acquisto non siano paragonabili a quelli occidentali (Giappone a parte), è evidente che le bocche da sfamare fuoricasa sono molte, molte di più. Il Nord America, invece, con il 24% della torta si dimostra l’area con tasso di crescita maggiore per l’anno 2021, +18% sul 2020.
Interessante dare un’occhiata anche ai modelli ristorativi: il “full service restaurant”(ristorante con servizio al tavolo, di qualità) rimane il formato di ristorazione più diffuso a livello internazionale (48%) e risulta il secondo per tasso di crescita dopo lo “street food”(rispettivamente +18,8% e +21,3%).
Approfondisci la notizia! Scopri le Short News di oggi per non perderti nessun aggiornamento del mondo Horeca.