Il 28 aprile si celebra la Giornata della Ristorazione Italiana, ideata e promossa da FIPE Confcommercio con l’obiettivo di valorizzare un mercato – quello della ristorazione Horeca – che è uno degli asset portanti dell’economia italiana.
Per il 2023 gli analisti di FIPE-Confcommercio prevedono una crescita del comparto compresa tra il 5 e il 10%, quindi, è anche giusto celebrarlo con una festa dedicata. «Con questo speciale evento FIPE vuole ribadire il ruolo del comparto non solo in termini di valore aggiunto e di occupazione, ma anche di accoglienza e benessere sia per i turisti sia per i residenti che nei nostri locali – sottolinea il presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano – trovano un’oasi di socialità e servizi importanti».
Ha dichiarato Luciano Sbraga, direttore del centro studi Fipe: «La giornata della ristorazione è un invito a riflettere su un settore troppo spesso sottovalutato ma che con 43 miliardi di euro di valore aggiunto e 1milione e 200mila addetti è un asset importante dell’economia italiana. Oltre 5.000 ristoranti in Italia e 500 ristoranti italiani all’estero hanno già aderito. Sarà anche l’occasione per un momento di solidarietà: FIPE farà una donazione a favore di Caritas italiana per le esigenze alimentari delle persone in condizioni di fragilità».
Quindi, una giornata che celebra anche il valore della solidarietà e nella quale le imprese della ristorazione aderenti sono chiamate ad inserire nel menù un piatto a propria scelta dedicato alla Giornata, che abbia il pane tra gli ingredienti principali.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast