Short News

La birra è il simbolo della cultura estiva

Pubblicato

il

Dall’ultima indagine condotta da BVA Doxa per il Centro Informazione Birra (CIB) di Assobirra emerge che la birra – più di una semplice bevanda – rappresenta un autentico simbolo della cultura estiva italiana. Favorisce il turismo enogastronomico, accende l’interesse per le tradizioni locali, crea occasioni di socialità e condivisione.

Ma non solo: è l’accompagnatrice ideale dei momenti di relax, diventando emblema di libertà e spensieratezza, soprattutto per i più giovani. Secondo CIB, gli eventi a tema birra, come festival e tour dei birrifici, godono di grande popolarità e confermano la centralità della “bionda” nelle esperienze turistiche, culturali e sociali associate all’estate. Stagione dove il consumo di birra aumenta in modo trasversale, con il 52% del campione che dichiara di berne di più nella bella stagione.

La Gen X guida il cambio di abitudini, con il 54% che beve birra fino a una media di 4 volte a settimana, mentre per circa la metà (48%) di Millennials e Gen Z la frequenza di consumo è di 3 volte a settimana. La Lager si conferma la birra preferita, capace di mettere d’accordo le generazioni e infatti scelta da un intervistato su due (50%), seguita dalla Pilsner (41%). Tra le altre birre più apprezzate figurano anche Blanche (31%), Weiss (28%), Indian Pale Ale (22%), Belgian Ale (18%) e American Pale Ale (11%).

Dai consumi ai produttori dove per molti, fra le loro priorità, c’è quello di rendere il processo produttivo quanto più sostenibile. Sul punto segnaliamo l’impegno di Birra Peroni che ha presentato il rapporto di sviluppo sostenibile, che ha un titolo assolutamente emblematico: connettiamoci al futuro.

Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast

Clicca per commentare

Trending

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign