Siamo oramai nel pieno della stagione e tornano tutte le previsioni che erano state fatte: è un’estate da record. Lo attesta l’ultima ricerca di Banca d’Italia che registra come la quota di pernottamenti in albergo o villaggio turistico sia cresciuta così come quella dei viaggiatori in aereo è tornata al livello del 2019. Tutte le categorie di spesa turistica sono aumentate, in particolare quelle per alloggio e per servizi di ristorazione, tornate sui livelli precedenti la pandemia.
Oltre ai numeri anche i premi, infatti, l’Italia si è aggiudica il titolo di “migliore meta turistica europea del 2023” ai Telegraph Awards, il premio con cui The Daily Telegraph, uno dei principali quotidiani britannici, da 25 anni a questa parte rappresenta un punto di riferimento per il settore del turismo.
Premiata anche Venezia come “Best European City”, ma la città italiana che in questa estate 2023 straccerà tutti i record è Napoli. I dati diffusi da Federalberghi evidenziano l’aumento progressivo dei flussi turistici in città negli ultimi sei mesi con un boom, in particolar modo, nel mese di giugno. I numeri, però, potranno essere ancor più sorprendenti nel pieno dell’estate: la città partenopea risulta già sul podio della classifica stilata dal noto portale di prenotazioni AirBnb.
Da Napoli a Roma, dove nasce la Fondazione per l’Attrazione di Roma. Obiettivo: promuovere e governare i flussi turistici, migliorarne la qualità e l’impatto positivo sulla città e investire sul rafforzamento del brand Roma in maniera creativa e intelligente, come già avviene a Londra. La Fondazione opererà attraverso una struttura leggera che non produce servizi, ma compone strategie e iniziative per intercettare, diversificare e orientare i flussi verso un turismo di qualità, garantendo una migliore esperienza di viaggio.
Tre obiettivi principali: rafforzare il posizionamento internazionale, riunire le forze dell’attrazione, migliorare l’esperienza del viaggio a Roma. Le intenzioni sono buone, sperando che non diventi un ulteriore carrozzone.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast