In un mercato sempre più competitivo le applicazioni digitali, nel mondo della ristorazione, sono un percorso irrinunciabile per gli operatori del settore. Strumenti formidabili ed essenziali come già detto nella puntata di Spunti di Vista del 10 gennaio, intervistando Andrea Arizzi, direttore commerciale di The Fork.
Dalla previsione della domanda all’ottimizzazione del menù l’Intelligenza Artificiale può fare molto se non tutto: analizzare i dati di vendita, le preferenze dei clienti e le tendenze di mercato fino ad offrire al singolo cliente raccomandazioni personalizzate sui piatti per migliorarne l’esperienza. Senza contare i vari chatbot e assistenti virtuali alimentati dall’IA pronti ad ottimizzare ogni processo all’interno di un’azienda di ristorazione e non solo.
Fra le start up che si stanno facendo apprezzare c’è Diamond Tech che ha lanciato Eddy, software progettato, che permette di monitorare, analizzare e gestire la reputazione online grazie all’uso dell’intelligenza artificiale generativa.
Nel settore della ristorazione la reputazione online è un fattore determinante per il successo di qualsiasi locale: le recensioni, infatti, possono attrarre nuovi clienti oppure compromettere l’immagine di un ristorante. Eddy nasce per rispondere alla necessità di un sistema efficiente e innovativo che consenta ai ristoratori di avere il pieno controllo della loro brand reputation, risparmiando tempo e migliorando la relazione con i clienti. Eddy, ad esempio, raccoglie automaticamente tutte le recensioni dei clienti di un ristorante provenienti dalle varie piattaforme e le organizza in un unico hub centralizzato, intuitivo e semplice da utilizzare.
E, parlando sempre di gestione digitalizzata del settore ristorazione, Zucchetti fa il pieno, anzi “Pienissimo”. La software house ha acquisito la maggioranza di Pienissimo Pro, la piattaforma digitale che supporta i ristoratori nella gestione del marketing e aiuta ad automatizzare attività e processi quali prenotazioni, offerte, menù digitale, messaggistica, analisi dei dati e controllo di gestione.
Pienissimo Pro – che oggi conta oltre 2mila licenze attive sul territorio italiano – è un software inventato da Giuliano Lanzetti, titolare del Bounty di Rimini (Lanzetti rimarrà amministratore delegato e socio di Pienissimo Pro). Per l’occasione Lanzetti ha dichiarato: «Con l’ingresso di Zucchetti nel nostro capitale sociale ci apriamo al più grande gruppo italiano di software. Potremo contare sulla sua capillare rete di vendita con oltre 200 rivenditori sul territorio nazionale e finalmente saremo in grado di offrire uno strumento unico che integra la gestione del ristorante: dalla cassa alle comande, fino al marketing a risposta diretta».
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast