Tra fiere e manifestazioni dedicate al mondo dei consumi fuoricasa l’appuntamento autunnale più importante è senza dubbio Host, in programma dal 17 al 21 ottobre a FieraMilano.
Per la biennale dedicata ai prodotti e soluzioni per l’industria dell’ospitalità saranno presenti oltre 1.900 espositori, provenienti da 54 Paesi, che presenteranno lo stato dell’arte dell’offerta che anticipa i trend dei consumi fuori casa e del food retail. Inoltre, la manifestazione come sempre sarà in grado di fare sistema collegando imprese, istituzioni, associazioni e territori.
Host Milano – che fa da volano – anticipa Host Arabia, nata grazie alla partnership strategica siglata tra la società fieristica milanese e Semark, leader saudita nell’organizzazione di eventi nel settore Food Service. Host Arabia – dal 15 al 17 dicembre 2025 a Riyadh – sarà la perfetta vetrina per i produttori italiani che vorranno approcciarsi ad un mercato in forte crescita. L’Arabia Saudita prevede di accogliere 150 milioni di turisti nel prossimo futuro, ponendosi come mercato strategico per l’ospitalità professionale. Un mercato perfetto e alternativo, in qualche modo necessario per i produttori italiani per andare oltre questi mercati saturi e problematici, come ad esempio quello degli Stati Uniti con i paventati dazi.
Anche il vino, nei prossimi giorni, avrà la sua ribalta: si accedono i riflettori infatti sull’8ª edizione di Milano Wine Week, dal 4 al 12 ottobre, l’appuntamento che trasforma la città in una capitale diffusa del vino, con oltre 200 eventi tra degustazioni, masterclass, talk, arte, musica e intrattenimento. Quest’anno la manifestazione accoglierà oltre 1000 cantine italiane, 100 top sommelier, nuovi produttori internazionali provenienti da Paesi che debuttano in Italia per la prima volta.
Questa edizione segna un cambio di passo, con un nuovo headquarters e l’Enoteca ai Dazi di Milano in Piazza Sempione come cuore pulsante della manifestazione.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast