Ospitalità, turismo, consumi fuori casa: settori strettamente connessi che saranno protagonisti ad Hospitality, il Salone dell’Accoglienza a Riva del Garda dal 5 all’8 febbraio 2024.
Ecco quanto ha dichiarato, ad Horeca Channel Italia, Giovanna Voltolini – Ehxibition Manager di Hospitality: «Nella prossima edizione Hospitality propone un’offerta unica e completa pensata per interpretare e pensare a 360° il mondo dell’ospitalità e della ristorazione. Sono oltre 700 le aziende del settore del food del beverage, del wellness e delle tecnologie, ci saranno poi tre aree speciali dedicate al bere miscelato, birre artigianali ed enoturismo. Nelle 4 giornate si svolgeranno oltre 100 appuntamenti formativi dedicati ai professionisti dell’ospitalità e della ristorazione, 4 giornate di approfondimento e confronti sui temi più attuali del mercato come quelli dell’ospitalità accessibile del mondo out door. Presenteremo Case History e soprattutto consigli pratici e operativi per affrontare al meglio le sfide del settore per poter rendere unica la propria offerta turistica».
In evidenza ad Hospitality tre percorsi esperienziali e immersivi in collaborazione con Lombardini22 e Village for All V4A per raccontare come progettare l’accoglienza con spazi di design fruibili per ognuno, perché il settore dell’ospitalità è un’industria fatta di persone per tutte le persone. Offrire esperienze accessibili, sostenibili e inclusive e di alta qualità, in grado di soddisfare le esigenze di ognuno.
Fare turismo accessibile significa rendere gli spazi, le comunità, i territori, l’ospitalità, i servizi, la ristorazione, ma anche i percorsi e la mobilità accessibili e fruibili per tutti. Quello del turismo accessibile è un mercato rilevante, considerando che spesso le persone con disabilità non viaggiano da sole, e rappresenta anche un’opportunità di crescita e sviluppo. Secondo i dati dell’OMS, infatti, il 15% della popolazione mondiale ha una qualche forma di disabilità che determina “esigenze di accessibilità”.
A Hospitality il tema dell’accessibilità sarà trasversale e oltre che nell’area di ognuno sarà affrontato anche nel padiglione Outdoor Boom dedicato al turismo en plein air, nei numerosi appuntamenti formativi e con i percorsi tematici dedicati alle diverse necessità e abitudini alimentari.
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