Hospitality, il Salone dell’Accoglienza, andrà in scena a Riva del Garda Fierecongressi dal 3 al 5 febbraio 2025. La manifestazione da dieci anni continua a essere la vetrina di eccellenze anche nel mondo della birra artigianale con un’area dedicata a piccoli e grandi produttori, importatori e distributori di craft beer, ponendo l’industria brassicola italiana e internazionale al centro dell’attenzione per il fuori casa.
A Riva del Garda la Beer Arena diventa il palcoscenico di degustazioni e momenti formativi in collaborazione con mastri birrai, bier sommelier e professionisti del settore, creando un’opportunità unica di networking da non perdere.
Sempre sul tema birra la ormai conclamata tendenza no alcol o low alcol, un trend in aumento in tutta Europa: basti pensare che in Olanda, paese di tradizione birrofila, una birra su dodici venduta nei supermercati olandesi è priva di alcol, entro un paio di anni le previsioni parlano di un 10% di quote di mercato.
Un risultato che metterà a frutto – secondo l’Associazione olandese dei produttori di birra – un gusto sempre più affinato e apprezzato che si adatta ad uno stile di vita equilibrato. Ancora meglio in Italia, da un’indagine condotta da Bva Doxa, per il Centro Informazione Birra (CIB) di AssoBirra, leggiamo che il fenomeno della birra low e no alcol è conosciuta dall’80% degli amanti della birra senza distinzione di età e viene consumata dal 67% di essi. Il 35% di questi consumatori (circa un terzo) la sceglie al posto della birra tradizionale.
Tra le principali occasioni di consumo un terzo degli intervistati (34%) la gusta in alternativa alla birra tradizionale – ad esempio, il 32% quando deve guidare – mentre 1 su 4 la considera una bevanda rinfrescante da bere durante i pasti e le occasioni sociali. Dati che, anche in forza alle nuove sanzioni previste dal Codice della strada, dovrebbero andare su.
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