Short News

Horeca on the go, ecco i numeri

Pubblicato

il

Cresce il trend dei consumi fuoricasa on the go – spuntini, snack, caffè – presi al volo in un bar o consumati per strada, in ufficio, ma anche a casa. Dalle analisi della società Circana (che ricordiamo è nata dalla fusione di IRI ed NPD Group) emerge che nel 2022 in Italia sono stati 2 miliardi e 400 milioni i complessivi atti di acquisto di cibi e bevande on the go. Azioni che nell’insieme, a valore, fanno il 18% dei consumi Horeca e costituiscono il 17,1% del traffico complessivo della gente che mangia e beve fuoricasa.

Da l’on the go al vending il passo è abbastanza breve. Non si ferma la crescita della distribuzione automatica in Italia nel post-Covid, un comparto che vede il nostro Paese leader a livello europeo con più di 30mila addetti, 3mila imprese e oltre 830mila vending machine installate. Molto buoni gli ultimi dati rilevati da Ipsos per Confida.

Il settore ha chiuso il 2022 con un +10% di fatturato (1,5 miliardi) sull’anno precedente, con quasi 4 miliardi di consumazioni. Il caffè è la bevanda preferita per il 57% delle consumazioni totali del settore. Nel 2022 gli italiani hanno bevuto alle vending machine quasi 2,3 miliardi di caffè. Salgono energy drink, bibite fredde e barrette ai cereali. Bene, quindi, il vending anche se ancora sotto ai livelli del 2019 (-16% fatturato, -19,2% consumazioni).

Altro problema che il comparto deve affrontare è il “Regolamento Europeo sul Packaging”. Un regolamento penalizzante che secondo Massimo Trapletti, presidente di CONFIDA: «Se fosse approvato nei termini della proposta in discussione, vanificherebbe gli investimenti che l’Italia ha fatto nel riciclo degli imballaggi e che l’hanno portata a posizionarsi prima in Europa per il riciclo pro-capite. Rispetto agli attuali obiettivi europei, fissati al 2025, l’Italia ha già superato i target di riciclo post-consumo dei materiali delle vending machine con quasi il 74% rispetto al 65% previsto dall’Europa».

Sempre nell’ambito dei consumi fuoricasa on the go vi è una novità per chi desidera uno snack senza glutine. Schär Foodservice – la divisione dedicata al canale Horeca del Gruppo Dr. Schär – lancia un nuovo materiale espositivo per i professionisti dell’out-of-home che vogliono offrire snack gluten-free: un display in cartoncino compatto pre-riempito con 25 barrette Cereal Bar da 25 gr. e 30 Cioco Chip Cookies con due pezzi a confezione. L’Expo Banco, con il brand Schär ben visibile sull’espositore, è pensato proprio per garantire agli esercenti del fuori casa il meglio dell’offerta senza glutine con un formato comodo e dal minimo ingombro.

Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast

Clicca per commentare

Trending

Copyright © 2023  www.horecachannelitalia.it - Per info: info@horecachannelitalia.it - WhatsApp: 366 428 1537

Direttore: Giuseppe ROTOLO giuro@inputedizioni.it

Iscrizione al R.O.C. n°6648 - Testata registrata al Tribunale di Bari  al nr. 14/2020

Web Agency Agosdesign