“Distribuzione Horeca e filiera del fuori casa: una grande opportunità per il rilancio italiano”, se ne discuterà domani 18 aprile a Roma, nella Sala Capitolare del Senato della Repubblica in un evento organizzato dalla Federazione Italgrob nel quale sarà presentato ufficialmente alle Istituzioni della Repubblica il secondo Rapporto Italgrob-Censis: “Nuove sfide per la distribuzione Horeca e il fuoricasa”.
Secondo quanto riportato dal Rapporto il 92,9% degli italiani dichiara che lo stare insieme per bere e mangiare è uno degli aspetti fondamentali dello stile di vita italiano, un’opinione trasversale ai gruppi sociali e ai territori. Il 47,3% quando esce la sera si reca in locali pubblici, mentre al 40,3% degli italiani piacerebbe uscire di più la sera perché ritiene che avrebbe un effetto positivo sulla propria qualità della vita.
Insomma, Horeca sempre più come il terzo luogo della nostra vita. Terzo perché, come asserisce il sociologo americano Holdemburg, dopo la famiglia, la scuola o il luogo di lavoro, i locali pubblici sono i luoghi dove gli individui nell’occidente trascorrono la maggior parte della loro vita. Anche questo è Horeca, non solo Food & Beverage, ma soprattutto socialità ed esperienze di vita.
Domani, quindi, appuntamento di fondamentale importanza per i distributori Horeca che potranno esporre direttamente alle istituzioni che governano il Paese le istanze e le criticità del settore.
Ma quali specifici obiettivi di prefigge questo evento?
Queste le dichiarazioni del direttore generale di Italgrob, Dino Di Marino: «Ribadire l’importanza della distribuzione food&beverage a sostegno del mercato del fuoricasa, anche come volano prezioso per lo sviluppo del comparto turistico che, ricordiamolo, vale il 13% del nostro PIL. Teniamo a ribadire, poi, che quello della distribuzione è un settore capace di connettere industrie produttrici e punti di consumo garantendo l’approvvigionamento puntuale di cibi e bevande a costi sostenibili per imprese piccole e piccolissime, che oggi sono alle prese con enormi difficoltà a seguito dell’ondata inflazionista. Insomma, un settore quello della distribuzione fondamentale per il mercato Horeca e l’economia del Paese».
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast