Oggi parliamo di mancanza di personale Horeca, un problema che persiste: secondo gli ultimi dati nel settore mancano all’appello 193mila persone rispetto al periodo pre-Covid. Di queste, ben 107mila – prima della pandemia – lavoravano con contratto a tempo indeterminato, tutti professionisti che oggi si fa molta fatica a trovare.
Il sistema Excelsior Unioncamere prevede per il trimestre ottobre-dicembre circa 139mila assunzioni, ma il 56% delle imprese denuncia difficoltà nel reperimento a causa della scarsa esperienza e del ridotto numero di candidati.
Insomma, non mancano le criticità nel mondo del fuoricasa, un allarme che giunge anche dalla recente assemblea annuale di Fipe dove è emerso quanto il comparto della ristorazione, più di altri, sia stato vittima negli ultimi anni di un costante contesto di instabilità, insicurezza e preoccupazioni, creato prima dalla pandemia e ora dalla guerra.
Ma per ottenere attenzione da parte delle istituzioni bisogna anche proporre idee e strategie fattibili. Tale proposito nasce la Fondazione ONFOODS: grazie a un network di 26 realtà tra università, imprese e istituti di ricerca che si impegneranno per tre anni nella promozione di iniziative di ricerca e sviluppo per un nuovo modello di alimentazione sostenibile. ONFOODS si inserisce all’interno di uno dei 14 partenariati previsti dal PNRR, nell’area tematica “Modelli per un’alimentazione sostenibile” e prevede un finanziamento agli enti aderenti nella misura di 114,5 milioni di euro destinati ad attività progettuali di ricerca fondamentale, industriale e di sviluppo sperimentale.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast