Horeca, etica e la Equal Pay Day, giornata celebrata dalla Commissione Europea dedicata alla sensibilizzazione sulla disparità retributiva tra uomini e donne in Europa. Un fenomeno particolarmente evidente nelle catene alberghiere e in larga parte nell’industria dell’ospitalità e dell’intrattenimento.
L’Organizzazione Mondiale del Turismo spiega, infatti, che nel settore dell’ospitalità le donne rappresentano il 61% della forza lavoro e il 64% tra le agenzie di viaggio e i tour operator ma, nonostante questo, una donna guadagna in meno il 14,7% rispetto a un uomo anche quando svolge gli stessi ruoli.
Per contrastare questa disparità, secondo gli esperti del settore, sono necessarie azioni che favoriscano la trasparenza retributiva, promuovano la conciliazione vita-lavoro e contrastino gli stereotipi di genere il tutto affinchè un’industria turistica e un settore Horeca sia più equo ed inclusivo e possa attrarre e trattenere i migliori talenti.
E con l’obiettivo di dare valore professionale e umano alle persone che lavorano nell’Horeca opera anche Restworld, una startup italiana che punta a trasformare la gestione del personale nell’Horeca, allontanandosi dal consueto servizio di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro, e abbracciando una visione integrata che valorizzi le persone e migliori la qualità dell’ambiente lavorativo.
Restworld è la piattaforma di matching per il settore Horeca che affronta le criticità del lavoro nella ristorazione e offre un servizio che unisce ristoratori e lavoratori, promuove un ambiente sano e motivante, percorsi di crescita professionali e una cultura aziendale inclusiva.
Bene, c’è davvero bisogno di operare con tali valori.
Approfondisci questa e le altre notizie del giorno in Horeca Short News Podcast